Comune di Poviglio
Comune di Poviglio
| PROVINCIA DI REGGIO EMILIA |

Risate al Kaleidos

RISATE BENEFICHE AL KALEIDOS
Venerdì 8 aprile va in scena "E tut... per 'na dintera"della Compagnia dialettale poviglese.
Incasso in beneficenza. 
 
Il Centro del Volontariato Kaleidos non rinuncia a far ridere, ma lo fa in una formula di successo che vede commedie dialettali made in Poviglio e un progetto benefico a cui destinare il ricavato dell'iniziativa.
Venerdì 8 aprile la Compagnia Dialettale Povigliese riproporrà al pubblico del Kaleidos "E tut... per 'na dintera", commedia dialettale in 3 atti scritta da Alina Brighenti, ex insegnante ben nota ai Povigliesi per simpatia e intraprendenza, fondatrice del gruppo di attori povigliesi, che hanno deciso di replicare lo spettacolo messo in scena in occasione della festa della donna e i cui proventi, insieme allo spettacolo di venerdì, saranno devoluti in beneficenza.
 
Trama
Ambientata negli anni del boom economico dell'Italia del Dopoguerra, la vicenda si snoda in un contesto casalingo, all'interno di una famiglia contadina povigliese tipicamente patriarcale.
L'attitudine di un'anziana signora di casa a nascondere la dentiera innesca incomprensioni e coincidenze che coinvolgeranno tutti i componenti della famiglia in un crescendo di risate e comicità per un finale a lieto fine.
 
Emerge in questo come in tutti gli spettacoli della compagnia povigliese, un'attenta coerenza filologica, dalla sceneggiatura ai costumi, che gli attori vanno a recuperare direttamente negli armadi dimenticati di nonni, suocere e zie ridando vita ad usi e costumi passati, ma anche al dialetto locale, patrimonio comune che rischia di essere rimosso dai più giovani.
 
Gli attori della Compagnia Dialettale Povigliese si esibiscono a titolo gratuito.
Per info e prenotazioni: Centro del Volontariato Kaleidos, tel. 0522 969386

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 11/04/11





linea amica

Museo Terramara

www.comuniverso.it

Servizio di Continuità assistenziale

Canile Intercomunale

Numero verde polizia municipale

Croce Azzurra

Atlante Reggiano



Terramara

Unione bassa reggiana

Progettinfanzia – Azienda Servizi Bassa Reggiana

Progetto Persona