Comune di Poviglio
Comune di Poviglio
| REGGIO EMILIA |
REGIONE EMILIA ROMAGNA

A Poviglio nasce la prima Consulta di Frazione

A POVIGLIO NASCE LA PRIMA CONSULTA DI FRAZIONE

Giovedì un'assemblea pubblica a San Sisto per illustrarne le funzioni.

Domenica, lunedì e martedì le operazioni di voto

 Poviglio si prepara all'elezione della sua prima consulta di frazione, che tra domenica e martedì coinvolgerà i cittadini di Casalpo', Enzola, Godezza e San Sisto.

Per giovedì 21 ottobre l'Amministrazione comunale ha organizzato un'assemblea pubblica con gli abitanti delle località chiamate alle urne, per illustrare le modalità di voto e le funzioni della Consulta, che si andrà ad eleggere durante il fine settimana.

L'incontro si svolge alle ore 21 presso il Lally Bar - Pramori a San Sisto alla presenza di Sindaco e Assessori.

 La consulta, composta da sette membri, avrà funzioni consultive e propositive nei confronti dell'Amministrazione comunale. Un ulteriore ed efficace mezzo di partecipazione, la cui istituzione ha ricevuto il consenso unanime del Consiglio Comunale, che mette gli abitanti delle zone decentrate dal capoluogo, nelle condizioni di essere parte attiva nella vita politica dell'Ente.

 "L'istituzione di una consulta di frazione - ha affermato il Sindaco Manghi - è un passo fondamentale nel cammino di dialogo intrapreso dall'Amministrazione Comunale nei confronti dei povigliesi, che si è più volte tradotto, in questi oltre 16 mesi, in incontri pubblici di confronto sul territorio comunale". 

Quando si vota?

L'elezione della consulta di frazione si svolgerà nei giorni di domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 ottobre. Nella giornata di domenica si vota dalle 10 alle 19 nel seggio unico allestito all'interno della canonica di San Sisto.

Lunedì e martedì i cittadini delle località votanti potranno esercitare il loro diritto di voto nel seggio distaccato presso l'Ufficio del Difensore Civico nella sede municipale di Poviglio in via Verdi, dalle 11 alle 13.

 Come si vota?

L'elettore avrà a disposizione un'unica lista di candidati sulla quale potrà esprimere una sola preferenza. La lista viene redatta sulla base si autocandidature, per cui, chi fosse intenzionato a proporre la propria candidatura a membro della consulta dovrà presentarsi al seggio elettorale di San Sisto domenica 24 ottobre dalle 9 alle 10.

Per votare occorre presentare un documento di riconoscimento.

 Chi può votare?

Possono votare tutti i cittadini residenti nelle frazioni di Casalpo', Enzola, Godezza e San Sisto, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e tutti coloro che possiedono un'attività commerciale, artigianale o industriale nelle località indicate.

Per info: Ufficio Segreteria Comunale di Poviglio, tel. 0522/966817.



Ultimo aggiornamento: 06/12/10


Certificazione di accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.
La via della Libertà
Numero verde polizia municipale
Guglielmo - Servizio wifi free
Patto dei Sindaci
150° anniversario Unità d'Italia
La pubblica amministrazione
Museo della Terramara
Comuni verso
Servizio di Continuità assistenziale
Canile
Croce azzurra
SUAP bassa reggiana
Normattiva
Terramara