Comune di Poviglio
Comune di Poviglio
| REGGIO EMILIA |
REGIONE EMILIA ROMAGNA

BANDO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016-2017


La Regione Emilia-Romagna ha istituito alcune borse di studio per l’anno scolastico 2016-2017 al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e per favorire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. Scarica il bando.



I potenziali destinatari dei contributi sono tutti gli studenti residenti sul territorio regionale frequentanti le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, il secondo anno del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP o le prime due annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP in possesso del requisito reddituale (Isee 2017 non superiore a 10.632,94 euro) che risultino aver completato l'anno scolastico 2016-2017.
 
La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente online entro le ore 18 del 31 marzo 2017 sul sito web https://scuola.er-go.it.
 
L'importo unitario delle borse di studio sarà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, nell'intento di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili. Pur non essendo il merito una condizione di partecipazione, l'aver conseguito nell'anno scolastico in corso una media dei voti pari o superiore al 7 darà diritto a una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non abbia conseguito tale media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa L.104/92 si prescinde dal requisito del merito: questi studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l'anno scolastico o formativo.
 
Si invitano le famiglie richiedenti a dotarsi (qualora non siano già a disposizione) di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e per la presentazione della domanda; ad attivarsi per il rilascio dell'attestazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) relativo all'anno 2017 (l'Isee richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, coincidente con l'Isee ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13). Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'Isee, la domanda per la borsa di studio potrà comunque essere presentata inserendo i dati relativi alla presentazione della Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica prodotta dall'utente per richiedere l'Isee).
 
L'erogazione delle borse di studio ai beneficiari, sulla base dell’esito dell’istruttoria e degli accertamenti effettuati ai sensi del D.P.R. 445/2000 (e successive modifiche ed
integrazioni), sarà curata dalla Provincia di Reggio Emilia. Il pagamento delle borse di studio avverrà solo in seguito al trasferimento - da parte della Regione Emilia-Romagna alla Provincia di Reggio - degli importi che, a consuntivo della procedura, risulteranno necessari.

La modalità di pagamento sarà quella scelta dal richiedente al momento della presentazione della domanda: accredito su conto corrente (solo nel caso in cui il richiedente sia intestatario/cointestatario del conto corrente stesso) o ritiro presso uno sportello bancario del tesoriere provinciale. Nel caso di inesattezze nell’indicazione dei dati del conto corrente, la borsa di studio verrà erogata per cassa.

Qualora il richiedente cambiasse indirizzo successivamente alla data di chiusura del bando, sarà suo onere comunicarlo per iscritto tempestivamente all’Ufficio borse di studio del Servizio programmazione scolastica e diritto allo studio della Provincia di Reggio Emilia utilizzando l’indirizzo e-mail borsedistudio@provincia.re.it, oppure tramite fax al numero 0522-444822.
 
Per eventuali ulteriori informazioni: Ufficio borse di studio del Servizio programmazione scolastica e diritto allo studio della Provincia di Reggio Emilia, con sede al primo piano del palazzo della Provincia in corso Garibaldi 59 - 42121 Reggio Emilia (RE). Orari di apertura: su appuntamento (tel. 0522-444815). Orari di risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. E-mail: borsedistudio@provincia.re.it

Ultimo aggiornamento: 08/03/18


Certificazione di accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.
Numero verde polizia municipale
Guglielmo - Servizio wifi free
Patto dei Sindaci
150° anniversario Unità d'Italia
La pubblica amministrazione
Museo della Terramara
Comuni verso
Servizio di Comunità assistenziale
Canile
Croce azzurra
SUAP bassa reggiana
Normattiva
Terramara