Comune di Poviglio
Comune di Poviglio
| REGGIO EMILIA |
REGIONE EMILIA ROMAGNA

IL PIANO ARIA INTEGRATO REGIONALE DELL'EMILIA-ROMAGNA (PAIR2020)

Con deliberazione n. 115 dell’11 aprile 2017, l’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano aria integrato regionale (PAIR2020), che è entrato in vigore dal 21 aprile del 2017, data di pubblicazione nel Bollettino ufficiale delle Regione dell’avviso di approvazione.

Il piano, che ha quale orizzonte temporale strategico di riferimento il 2020, prevede 94 misure per il risanamento della qualità dell'aria al fine di ridurre i livelli degli inquinanti sul territorio regionale e rientrare nei valori limite fissati dalla Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs. 155/2010.

L’obiettivo è la riduzione delle emissioni, rispetto al 2010, del 47% per le polveri sottili (Pm10), del 36% per gli ossidi di azoto, del 27% per ammoniaca e composti organici volatili, del 7% per l’anidride solforosa e di conseguenza portare la popolazione esposta al rischio di superamento dei valori limite di Pm10 dal 64% del 2010 all’1% nel 2020.

Sono sei gli ambiti di intervento del piano: la gestione sostenibile delle città, la mobilità di persone e merci, il risparmio energetico e la riqualificazione energetica, le attività produttive, l’agricoltura, gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (Green Public Procurement).

La parola chiave del Pair2020 è "integrazione", nella convinzione che per rientrare negli standard di qualità dell'aria sia necessario agire su tutti i settori che contribuiscono all'inquinamento atmosferico oltre che al cambiamento climatico e sviluppare politiche e misure coordinate ai vari livelli di governo (locale, regionale, nazionale) e di bacino padano.

I documenti di piano e la relativa deliberazione assembleare sono scaricabili dal sito della Regione Emilia-Romagna. Si chiama invece "Liberiamo l'Aria" il sito della Regione (gestito dall'Arpa) in cui dove sono presenti i dati della qualità dell'aria, le informazioni sulla mobilità e le informazioni ambientali e sanitarie.
 


Ecco un video che descrive in modo semplice cos'è il Pair2020, come nasce, perché, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita quotidiana dei cittadini.





Ecco, invece, un video che descrive in modo semplice e intuitivo gli inquinanti dell'aria, quali sono e da cosa hanno origine.





In questo video, infine, dieci buoni consigli su come usare meno e meglio l'automobile.



Ultimo aggiornamento: 12/03/18


Certificazione di accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.
La via della Libertà
Numero verde polizia municipale
Guglielmo - Servizio wifi free
Patto dei Sindaci
150° anniversario Unità d'Italia
La pubblica amministrazione
Museo della Terramara
Comuni verso
Servizio di Comunità assistenziale
Canile
Croce azzurra
SUAP bassa reggiana
Normattiva
Terramara