Passaggio Giro Donne 2022 – modifiche alla viabilità

La “33° edizione del Giro Donne” , competizione di ciclismo femminile edizione 2022, interesserà il giorno 05.07.2022 alcune delle principali vie di comunicazione della Provincia, percorrendo un percorso di 126km, proveniente da Carpi (MO) e terminante a Reggio Emilia. Nella tarda mattinata del 05.07.22 transiterà nei Comuni di Novellara, Guastalla, Gualtieri, Boretto e Poviglio, per poi dirigersi verso Castelnovo Sotto, Sant’Ilario, percorrerà parte della Val d’Enza per poi rientrare verso Reggio Emilia.

In particolare dalle ore 12,00 circa fino alle ore 12,40 (tempo previsto dalla tabella di marcia, variabile di alcuni minuti a seconda della velocità delle partecipanti) la “carovana” si immetterà sulla SP62VAR in località San Giacomo di Guastalla e la percorrerà con direzione ovest fino allo svincolo “Poviglio/Viadana”, per poi immettersi sull’SP111 e proseguire sulla SP358R (Via Matteotti-Via Romana) transitando per Poviglio e proseguendo infine verso Castelnovo Sotto.

Nell’Ordinanza  Prefettizia specifica per la competizione ciclistica (prot. 27449/2022 Area III del 29.06.2022) è prevista la chiusura al traffico veicolare lungo il percorso di gara dalle ore 10,50 fino alle ore 14,30.

In sintesi per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza verrà chiuso alla circolazione dei veicoli a motore il tratto di SP62VAR compreso tra l’intersezione con via Castellazzo in località San Giacomo di Guastalla fino all’intersezione con la SP62 in località Brescello, dalle ore 12,00 fino alle ore 13,00 circa, tempo stretto necessario al transito sul percorso dei partecipanti alla manifestazione.

Parimenti verrà chiusa al traffico la SP358, ovvero Via Matteotti nei Comuni di Boretto e Poviglio, e Via Romana, dalla rotatoria dell’intersezione con la SP111 fino al confine di comune con Castelnovo Sotto.

Onde evitare inutili incolonnamenti verrà parimenti chiuso il tratto di SP11 compreso tra l’intersezione con l’SP358 (Via Matteotti) e l’intersezione con la SP62 (Via Argine) nel Comune di Boretto.

Si consiglia quindi di utilizzare per il periodo di tempo compreso tra le ore 12,00 e le ore 13,30 circa del 05.02.2022 percorsi alternativi a quelli interessati dalla manifestazione ciclistica.

Dopo il passaggio dei corridori sul percorso verrà ripristinata la normale circolazione.

Per eventuali chiarimenti potete contattare il Corpo Polizia Locale al numero 800841214.