SABATO 1° APRILE 2023 “METTIAMO RADICI PER IL FUTURO”

Sabato 1° Aprile 2023, il Comune di Poviglio, aderendo all’iniziativa Regionale “Mettiamo Radici per il futuro”, si occuperà della distribuzione gratuita di alberi, che i cittadini potranno mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree private per contribuire a incrementare il patrimonio verde cittadino. Saranno presenti anche i GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie), ai quali si potrà chiedere consigli e informazioni in merito alla corretta cura delle piante.

Dalle ore 9.30 alle ore 12, in piazza Umberto I, verranno distribuiti gratuitamente i giovani alberi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro”.

A disposizione vi saranno circa 150 piante: acero riccio, rosa canina, serenella, frassino, ligustro selvatico, melograno, carpino bianco, viburno lantana.

Coloro che non riusciranno a ritirare un albero durante la mattinata di sabato, potranno rivolgersi al vivaio convenzionato Sassi Garden di via Vico a Villa Cella.

Il progetto della Regione Emilia Romagna è partito nell’ottobre del 2020 con l’obiettivo di arrivare entro il 2024 a piantumare sul territorio regionale quattro milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni residente in regione, regalando giovani piante di diverse specie ai cittadini e alle imprese che hanno la possibilità di metterle a dimora.

“Mettiamo Radici per il Futuro” prevede di migliorare la qualità dell’aria e contrastare i cambiamenti climatici attraverso la costituzione di un “corridoio verde”, estendendo la superficie boschiva e ripristinando l’ecosistema di pianura.

L’iniziativa aiuta a diffondere la consapevolezza dell’importanza del verde come infrastruttura cittadina, fondamentale non solo come ornamento ma per la mitigazione ambientale, contrastando i cambiamenti climatici e l’inquinamento. Attraverso questa iniziativa l’amministrazione vuole infatti coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza , dando la possibilità a tutti di contribuire fattivamente al benessere ambientale.

Al momento del ritiro bisognerà indicare nome, cognome e il luogo dove verranno messi a dimora gli alberi o gli arbusti, firmando una dichiarazione d’impegno e aver cura della pianta fino al termine del suo ciclo biologico.