IT-ALERT: LUNEDÌ 10 LUGLIO LA SPERIMENTAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA

📲 Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile  dell’Emilia-Romagna suoneranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.

E’ IT-alert il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Ma nessuna paura: è un messaggio di prova che, quando il sistema nazionale sarà a regime, permetterà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

Cosa bisogna fare? Assolutamente nulla se non leggere il messaggio e per chi vuole collaborare compilare il questionario sul sito it-alert.it per aiutare il Dipartimento Protezione Civile  a migliorare il sistema.

Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.

Il servizio è anonimo e gratuito.

E non sostituisce il sistema di allertamento della Regione Emilia-Romagna, ma lo integra.

Per saperne di più 👉 https://regioneer.it/italert10luglio23