ESERCIZIO DI VOTO CITTADINI COMUNITARI – ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024

In occasione delle prossime elezioni del 8-9 Giugno 2024 i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l’Elezione del Parlamento Europeo e per le Elezioni Comunali.
Per esercitare il proprio diritto di voto, occorre presentare al Sindaco apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte – ad eccezione di coloro che hanno già presentato istanza in occasione delle precedenti elezioni europee e comunali -.

L’iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo; l’iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

E’ possibile chiedere l’iscrizione ad entrambe le liste elettorali aggiunte oppure ad una sola liste elettorali aggiunte e chiedere, quindi, di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.
ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11 marzo 2024)

Requisiti per presentare la domanda:

avere compiuto 18 anni
essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Poviglio

Il modello di domanda (in ALLEGATO), una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato mediante raccomandata oppure consegnato a mano all’ufficio elettorale entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario salvare e aprire con Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Circolare 13/2024 DAIT: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024
ELEZIONI AMMINISTRATIVE (entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali)

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Ai sensi della decreto legislativo 12 aprile 1996 n. 197, nella domanda devono essere dichiarate:

la cittadinanza;
la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune
La domanda (in ALLEGATO), debitamente compilata e firmata, deve essere trasmessa all’ufficio elettorale accompagnata dal documento di riconoscimento oppure presentata personalmente.