Costudire la memoria: gli appuntamenti a Poviglio

Dettagli della notizia

Nel mese di gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Poviglio ha promosso e partecipato a importanti momenti di riflessione e approfondimento storico, coinvolgendo i più giovani e l’intera comunità.

Data:

16 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel mese di gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Poviglio ha promosso e partecipato a importanti momenti di riflessione e approfondimento storico, coinvolgendo i più giovani e l’intera comunità.

La visita al Memoria della Shoah - Binario 21 (Milano)
Nei giorni scorsi il Comune di Poviglio, con il Sindaco Filippo Ferrari, ha preso parte alla visita al Memoriale della Shoah – Binario 21 di Milano insieme alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “De Sanctis”, accompagnate dalla Dirigente Tiziana Segalini e dagli insegnati. Un’esperienza di grande valore educativo e civile, resa possibile grazie al sostegno di ANPI Poviglio, che ringraziamo sentitamente per il costante impegno e il prezioso supporto nella trasmissione della memoria.

La posa della terza Pietra d'Inciampo a Poviglio
Nella giornata di ieri, Giovedì 15 gennaio 2026, si è svolta la posa della terza Pietra d’Inciampo presente sul territorio povigliese, in via Cervaroletta n. 2, dedicata alla memoria di Livio Benassi.Il progetto è il risultato di un laboratorio biografico a cura di Istoreco, che ha coinvolto le classi terze della Scuola secondaria di primo grado, rendendo gli studenti protagonisti attivi di un percorso di conoscenza, ricerca e consapevolezza storica.

Prossimo appuntamento: Reading teatrale
Il calendario delle iniziative dedicate al Giorno del Memoria prosegue con un momento aperto a tutta la cittadinanza. Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Kaleidos, andrà in scena la reading teatrale “QUANTI USIGNOLI, ANCORA?”. Lo spettacolo, ideato da Mauro Bertozzi e liberamente tratto da “Educazione europea” di Romain Gary, propone una riflessione intensa e attuale sul valore della dignità umana, della libertà e della responsabilità collettiva. In scena Mauro Bertozzi, con le musiche dal vivo di Emanuele Reverberi. Regia di Mauro Bertozzi e Gianni Furlani.

La cittadinanza é invitata a partecipare!

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 17:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri