Descrizione
L’Osservatorio del Paesaggio, insieme all'Unione Bassa Reggiana e con il contributo del'Osservatorio Regionale del Paesaggio, lanciano il concorso "Cara Bassa ti scrivo...voci e sguardi dalla pianura", un contest foto–letterario dedicato ai punti identitari emersi dal percorso partecipato delle Mappe di Comunità.
L’iniziativa invita coppie composte da un fotografo e uno scrittore – o gruppi, classi, collettivi – a raccontare il territorio attraverso uno sguardo doppio: quello dell’immagine e quello della parola.
Ogni gruppo potrà scegliere uno dei punti identitari indicati nelle Mappe di Comunità e trasformarlo in un breve racconto accompagnato da un set fotografico.
Il contest è aperto a tutti, professionisti e amatori, senza limiti di età. È possibile candidarsi fino al 18 gennaio 2026 compilando il form online disponibile a questo link.
Termine per la raccolta materiali: entro il 18 febbraio 2026.
Una commissione composta da esperti e membri dell’Osservatorio selezionerà i 10 progetti finalisti, con premi per i primi tre classificati e pubblicazione dei lavori selezionati.
Tutti i 10 progetti finalisti saranno raccolti in una pubblicazione stampata dedicata al contest. Tutti i progetti considerati idonei verranno inoltre resi disponibili online su una piattaforma digitale in via di sviluppo
Il contest rientra nelle attività dell’Osservatorio del Paesaggio per valorizzare la memoria, l’identità e i paesaggi della Bassa Reggiana, promuovendo creatività e partecipazione.
Scopri il bando completo e partecipa anche tu per raccontare la Bassa!
Link al bando: https://www.bassareggiana.it/vivere-l-unione/osservatorio-del-paesaggio-bassa-reggiana/iniziative-dellosservatorio-del-paesaggio-bassa-reggiana/contest-letterario-fotografico-cara-bassa-ti-scrivo/bando-contest
Per informazioni: 0522 655426 (lun–ven, 8.00–14.00) – contest@bassareggiana.it
L'iniziativa è realizzata grazie ad un accordo con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Rete degli Osservatori Locali per il Paesaggio dell'Emilia-Romagna.