Posta certificat@

Cos’è

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.
“Certificare” l’invio e la ricezione significa fornire al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore della Posta Elettronica Certificata invia al mittente ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.Inviare una comunicazione con modalità PEC equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge.Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata per un periodo di tempo definito a cura dei gestori delle caselle di posta Elettronica Certificata, con lo stesso valore giuridico delle ricevute.

Come si utilizza la PEC

Il cittadino può utilizzare la sua PEC per tutte le comunicazioni ondine per le quali vuole avere garantita una validità giuridica equivalente a quella delle raccomandate con ricevuta di ritorno.

L’indirizzo ufficiale del Comune di Poviglio è: poviglio@cert.provincia.re.it

Solo i cittadini dotati di un proprio indirizzo di posta certificata potranno inviare comunicazioni all’indirizzo PEC del Comune di Poviglio e a tutti quegli Enti o privati cittadini che dispongono di un indirizzo di posta certificata.
Per vedere l’elenco completo degli enti pubblici dotati di posta elettronica certificata clicca qui www.indicepa.gov.it

Cosa fare se non si possiede PEC

Tutti i cittadini possono inviare semplici messaggi di posta elettronica (e-mail) al seguente indirizzo info@comune.poviglio.re.it e sarà compito del Comune indirizzarlo al responsabile di riferimento.