AGESCI

 
Referente: prof.ssa Federica Bianchi
Sede e indirizzo: via don P. Borghi 1, Poviglio
Mail: federica.bianchi2@istruzione.it
Anno di costituzione: 1983

Natura e finalità:

L'AGESCI è un'associazione educativa aperta a ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 21 anni, che utilizza il metodo scoutistico ideato da Baden Powell e adattato ai ragazzi nella realtà sociale di oggi.
L'AGESCI fa parte del Movimento Mondiale Scout e dell'Associazione Mondiali Guide: una fraternità a cui partecipano oltre 24 milioni di ragazzi e ragazze in 120 paesi.
L'obbiettivo fondamentale della proposta educativa scout è di aiutare la crescita di uomini e donne affinchè siano persone responsabili, buoni cittadini e buoni cristiani.
L'AGESCI in Italia conta circa 200.000 iscritti organizzati in gruppi locali come il gruppo Poviglio 1. In 15 anni di attività a Poviglio, oltre 500 ragazzi hanno vissuto esperienze educative grazie all'impegno gratuito di educatori volontari.

Attività svolte:

Il successo dello scoutismo sta nel proporre ai ragazzi valori importanti tramite le attività che essi prediligono: il gioco, la vita all'aria aperta, l'abilità manuale, l'avventura e il servizio al prossimo.
Ad ogni fascia di età corrispondono attività adeguate al livello di crescita del ragazzo.
I lupetti e le coccinelle, bambini dagli 8 agli 11 anni, iniziano il cammino scout in un ambiente allegro e fantastico basato sul gioco. I ragazzi dagli 11 ai 16 anni, le guide e gli scouts, si organizzano in squadriglie, formate da 6-8 persone, che progettano attività e imprese all'aria aperta in uno spirito fraterno, leale e attivo. I giovani dai 16 ai 21 anni, i Rovers e le Scolte, si confrontano nella comunità del ¨Clan¨, scoprono insieme l'ambiente e le persone che li circondano con uno stile di vita semplice ed essenziale e si assumono degli impegni personali di servizio volontario e gratuito.