Associazione Servire l’Uomo

 
Referente:Gaetana Chiesi
Sede e indirizzo:Poviglio
Telefono:0522/300787
Anno di costituzione:1989

Natura e finalità:

L’associazione “Servire l’Uomo” di Poviglio agisce dal 1989 nell’area della tossicodipendenza, ispirandosi ai valori della solidarietà, onestà e responsabilità sociale diffusi nella nostra provincia dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (Ceis) e contenuti nel “Progetto Uomo”.
Secondo il “Progetto Uomo” il centro del programma di recupero di un ragazzo¨¨ tossicodipendente non è tanto il “sintomo” droga, ma la persona con le sue debolezze, paure ed immaturità.
Attraverso la condivisione ed il confronto con altri ragazzi e con gli operatori, il giovane acquisisce la consapevolezzadei veri problemi che lo hanno portato a fare uso di sostanze stupefacenti; successivamente affronta questi problemi in un contesto molto forte di relazioni interpersonali ed infine è aiutato a realizzare la sua identità nella realtà quotidiana, fino al conseguimento della piena autonomia.
Ai medesimi valori si ispira l’insieme delle attività di prevenzione del disagio giovanile, nella consapevolezza che aiutare una persona, soprattutto se giovane, ad affrontare la cosiddetta “fatica di vivere” significa far comprendere che questo “disagio” è parte della normalità, non bisogna illudersi di eliminarlo, magari con la fuga nell’assunzione di sostanze, occorre invece avere la forza di integrarlo nella propria vita, gestendolo in modo costruttivo e responsabile.

Attività svolte:

L’associazione “Servire l’Uomo” di Poviglio è parte di un’associazione provinciale che affianca il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (Ceis) nelle attività di:
accoglienza, recupero e reinserimento sociale dei tossicodipendenti;
accostamento e sostegno alle famiglie di ragazzi tossicodipendent;
informazione e sensibilizzazione dei volontari e del territorio con iniziative pubbliche relative alla tossicodipendenza;
prevenzione del ¨disagio giovanile¨ attraverso la costruzione di progetti educativi rivolti ai giovani, ai genitori, agli insegnanti e ad ogni altra risorsa educativa presente nel territorio. Questa attività viene svolta in rapporto con il “Centro di Prevenzione Sociale” (C.P.S.) di Reggio Emilia;
reperimento dei finanziamenti e delle risorse necessarie per il raggiungimento degli scopi dell’associazione.