Video e mostra – Passato Prossimo

POVIGLIO: UN VIDEO PER RACCONTARE IL TERRITORIO
“Un volo nel passato” descrive gli edifici e i luoghi di culto del paese

Chiesa di Santo Stefano - CampanileUn video per raccontare il territorio, la sua storia e le sue emergenze, architettoniche e paesaggistiche. Poviglio si racconta, e lo fa attraverso le immagini del dvd “Un volo nel passato”, promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie al contributo attivo della stessa cittadinanza.
Il video, sviluppato in collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura, all’Ambiente e alle Politiche Sociali, attraversa, in una suggestiva carrellata di immagini, il territorio povigliese, raccontandone l’identità da un punto di vista artistico e storico. Attraverso le riprese di Luca Fornaciari, l’approfondita ricerca di Adriano Artoni e il contributo di Matteo Colla, si delinea un viaggio attraverso la storia, recente e non, del territorio, e i cambiamenti che hanno interessato la comunità povigliese. Guidato dalle voci narranti di Sandra di Meo e Riccardo Rovatti, lo spettatore è condotto alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Poviglio, dal centro storico alle frazioni, all’interno dei villini e dei casini di campagna, dei luoghi di culto, delle strutture produttive Casello Corazzae rurali. Un lavoro complesso e approfondito, reso possibile grazie all’impegno concreto della comunità, sia da parte del gruppo realizzatore, costituito da volontari, sia per la disponibilità dei povigliesi ad aprire le loro proprietà e a lasciarle filmare e fotografare.
Insieme alla mostra fotografica “Passato prossimo: architetture e paesaggi del territorio Povigliese”, visitabile fino al 20 ottobre, un ulteriore strumento per conoscere un territorio ricco di sorprese e testimonianze poco conosciute, talvolta nascoste.
Il dvd, realizzato grazie al contributo delle due aziende “Benassi” e “Padana Legnami”, è stato presentato domenica scorsa all’oratorio San Filippo Neri: chi lo desidera, potrà acquistarlo al prezzo di 6 euro presso la Biblioteca Comunale, negli orari di apertura (martedì dalle 9 alle 12.30, e dalle 15 alle 18.15; mercoledì dalle 9 alle 12.30; giovedì dalle 15 alle 18.15; venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30, e dalle 15 alle 17).
Una copia del dvd, tradotta in lingua francese, sarà donata alla cittadina gemella di Plédran, per poter essere proiettata Oltralpe e mostrare la ricchezza del nostro territorio.

“Questo video ci permette di conoscere il territorio povigliese sotto nuovi aspetti, approfondendo diversi livelli di conoscenza, e di aumentare il senso dell’appartenenza al territorio stesso e a un’unica comunità, senza dimenticarne la promozione al di fuori dei confini comunali” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi.

Oratorio Ziveri