AZIONI CONCERTATE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI

A breve la convocazione del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico

Sono due i nuovi furti verificatisi nelle ultime ore ai danni di altrettanti bar del paese. Due episodi che si aggiungono a una serie di eventi simili accaduti nelle settimane scorse nel Comune della Bassa, in analogia a quanto sta succedendo su tutto il territorio provinciale.

Per far fronte alla situazione l’Amministrazione Comunale è intervenuta nel tempo, per quanto di sua competenza, per rafforzare ulteriormente il controllo del territorio, mettendo in campo tutte le risorse disponibili a riguardo.

«I fatti accaduti recentemente – spiega il Sindaco Giammaria Manghi – si inseriscono in un contesto che registra una frequenza di furti ai danni di abitazioni private e attività commerciali. Per affrontare questa situazione e provare ad aumentare la sicurezza dei cittadini abbiamo messo in campo tutti i mezzi e le forze possibili a nostra disposizione». Nonostante ciò, gli episodi eversivi continuano a ripetersi: proprio per questo in mattinata il Primo Cittadino si è rivolto al Prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro per chiedere un confronto sul tema. Il Prefetto, dal canto suo, ha espresso piena disponibilità, proponendo a breve la convocazione del Comitato provinciale per la tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico.

«Come Amministrazione Comunale abbiamo messo in campo tutti i mezzi che abbiamo potuto, mezzi purtroppo limitati a causa dei tagli ai trasferimenti e dei vincoli di spesa imposti dal governo centrale. Senza dubbio, la disponibilità della Prefettura rappresenta un’opportunità importante per approfondire la questione e provare a individuare soluzioni e strategie concertate per organizzare misure più efficaci per il contrasto alla criminalità. Dal Comando dei Carabinieri di zona, fortemente impegnato nell’ambito dei reati contro il patrimonio, abbiamo avuto rassicurazione e contezza dell’impegno costante profuso per la risoluzione del problema che si rivela vasto e complesso».