ASSEMBLEA PARTECIPATA DELLA CONSULTA DELLA FRAZIONE DI FODICO

La seduta è stata l’occasione per presentare il bilancio dell’attività dell’organismo consultivo e illustrare gli investimenti fatti sul territorio

Si è conclusa positivamente l'assemblea di Frazione di Fodico convocata dalla Consulta di Frazione e dall'Amministrazione Comunale per la serata di giovedì 30 gennaio.

L’importante momento di partecipazione, svoltosi presso il Circolo ANSPI, è servito per fare il punto sull'attività dell'organismo consultivo e presentare gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni sul territorio della frazione.

Numerose le persone presenti, rappresentanti delle Istituzioni e semplici cittadini che nel corso della serata hanno dato una dimostrazione tangibile dell'importanza dell'organismo di rappresentanza nel dare voce ai bisogni della comunità. Istituita a maggio 2011, la Consulta di frazione è costituita da tre componenti eletti dai residenti del territorio: l'assemblea di ieri sera è stata l'occasione per presentare il bilancio di questo primo mandato amministrativo, in vista del termine fissato con le prossime elezioni comunali di maggio. Nel corso di questi tre anni di attività, sono stati in tutto nove gli incontri organizzati dalla Consulta con l'Amministrazione Comunale e sette quelli con i cittadini della frazione: quattro di natura generale e tre di natura specifica, legati ai temi del territorio.

Soddisfazione, a tale proposito, è stata espressa dal Primo Cittadino di Poviglio, Giammaria Manghi, presente all'incontro insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Domenico Donelli e all’Assessore al Bilancio Anselmo Gualdi: «La partecipazione di questa serata è un’ulteriore conferma della positività della scelta fatta a inizio mandato, quando abbiamo proposto l'attivazione di questo importante organismo di consultazione che amplia la base di partecipazione democratica dei cittadini e ci permette di conoscere in maniera più approfondita le problematiche specifiche del territorio di Fodico, avvicinando ulteriormente la frazione al capoluogo e al cuore della vita amministrativa di Poviglio».

Altro punto all'ordine del giorno è stata la presentazione del bilancio degli interventi eseguiti nel frazione di Fodico nel periodo di legislatura, che hanno portato sul territorio un investimento complessivo di 315 mila euro. Tra le opere realizzate, la manutenzione delle strade bianche e la risoluzione di alcuni problemi specifici legati all'illuminazione pubblica e al sistema delle acque. In modo particolare, poi, è stato illustrato il progetto di collegamento in sicurezza tra la frazione di Fodico e il capoluogo attraverso una pista ciclopedonale che la congiungerà al centro di Poviglio, di cui è in corso di realizzazione il primo segmento costituito dal ciclopedonale relativo al tratto di via Grande o tra l’incrocio con via Pessina e via Romana.

«Grazie all'operato della Consulta di Frazione siamo stati in grado di rispondere in maniera più puntuale alle esigenze del territorio, esigenze che difficilmente avremmo conosciuto in maniera così approfondita senza questo organismo di consultazione. Un ringraziamento particolare, a questo proposito, va ai membri della Consulta per l’impegno e la serietà con cui stanno svolgendo il loro ruolo di rappresentanti delle necessità dei cittadini».