FESTA DI PRIMAVERA 2014

Appuntamento in centro storico con spettacoli, stand e iniziative legate all’ecologia

La primavera è ormai alle porte e tutto è pronto in centro storico per festeggiarla, domenica 16 marzo, in occasione della "Festa di primavera 2014 – Festa ecologica". La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con i Commercianti e i Produttori di Poviglio, le Scuole, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo, Poviglio Fiera, il Centro “Kaleidos”, il WWF Reggio Emilia, la Parrocchia e le Associazioni.

Dalle ore 10.00 fino alle 18.30 saranno davvero numerose le iniziative organizzate lungo le vie del centro storico, che per l’occasione saranno animate da bancarelle, giochi e stand delle associazioni e delle scuole. La musica, la danza e la comicità saranno invece i protagonisti della seconda parte della giornata grazie agli spettacoli organizzati in piazza Umberto I e via Mattei.

La "Festa di Primavera" avrà inizio alle 10.00, con l'apertura degli stand a cura dei commercianti e dei produttori locali con degustazioni e la presentazione dei prodotti del territorio.

Dal pomeriggio, a partire dalle 14.30, uno spazio importante sarà dedicato agli stand delle scuole, e in particolare l’Ecostand a cura della Scuola secondaria di Primo grado e gli stand creativi delle Scuole dell’Infanzia “La Ginestra” e “Santo Stefano”. Non mancheranno gli spazi informativi della P.a.s “Croce Azzurra”, di Libera e della Biblioteca-Archivio “Emilio Sereni”, oltre al banchetto del libro usato a cura del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo e al Laboratorio creativo a cura della Compagnia delle Teste Vuote. I più golosi potranno gustare l’ottimo gnocco fritto del Circolo Kaleidos: gli amanti della natura, invece, potranno visitare la mostra fotografica “L’oasi di Poviglio tra cielo e terra. Alla scoperta della biodiversità locale” a cura del Wwf di reggio Emilia.

A partire dalle ore 15.00 via Mattei si animerà con il laboratorio didattico  “Uno spazio per i bambini” per la costruzione dei giocattoli dimenticati del passato a cura di Agide Cervi. Gli amanti del pollice verde potranno cimentarsi nei laboratori “Per fare tutto ci vuole un seme” durante i quali saranno realizzate palline di semi da lanciare nei campi incolti, organizzati dal WWF di Reggio Emilia e del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo. Spazio anche alla promozione della cultura del riuso con “La piazza dei giochi riciclati: percorso formato da 12 giochi di abilità” sempre a cura del WWF di Reggio Emilia con la collaborazione della Società cooperativa sociale “Ovile”. Non mancherà lo spazio dedicato alla giocoleria con “Gigirollerclown”, lo spettacolo di magia e acrobazia con pattini a rotelle. Sempre Piazza Umberto I sarà teatro, a partire dalla 15.30, del concerto dei Rosegarden: a chiudere il pomeriggio la performance del Centro Danza “Nefesh” di Poviglio, alle ore 16.30.

A presentare le iniziative Stefano Franzoni di Radio Circuito 29.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 23 marzo.