ELEZIONI COMUNALI E EUROPEE MAGGIO 2014

– domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle ore 23

COSA PORTARE AL SEGGIO

– tessera elettorale
– documento di identità in corso di validità

HAI PERSO LA TESSERA ELETTORALE?

L’ufficio elettorale osserverà un orario di apertura straordinario durante i giorni della votazione e nella settimana antecedente per il rilascio di duplicati delle tessere , previa esibizione di un documento valido di riconoscimento:

VENERDI' 23 MAGGIO dalle 9.00 alle 18.00

SABATO 24 MAGGIO dalle 9.00 alle 18.00

DOMENICA 25 MAGGIO dalle 7.00 alle 23.00

TESSERE ELETTORALI

Si ricorda agli elettori di controllare per tempo lo stato della propria tessera per evitare code agli sportelli comunali e disguidi ai seggi durante le votazioni.

Descrizione del procedimento Per esprimere il voto, ogni elettore deve essere in possesso della Tessera Elettorale Permanente (TEP), che esibisce unitamente ad un documento d'identità.
La TEP contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della propria sezione elettorale, della sede di votazione e dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

RILASCIO: il cittadino viene invitato,  al ritiro della tessera elettorale, presso l'ufficio elettorale oppure presso l’ ufficio messo notificatore del Comune.

DUPLICATI: In caso di smarrimento o deterioramento della tessera l'elettore può chiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, dichiarandone lo smarrimento
(modulo dichiarazione smarrimento tessera elettorale CLICCA QUI).
Tale denuncia può essere fatta anche per un famigliare purché convivente.

AGGIORNAMENTI: in caso di variazione di indirizzo nel Comune, qualora comporti anche il cambio di sezione elettorale, l'aggiornamento della TEP su etichetta adesiva verrà trasmesso direttamente al nuovo domicilio dell'elettore.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori iscritti all'AIRE che si recano in Italia per esprimere il voto possono chiedere il rimborso delle spese di viaggio come da circolare prefettizia. CLICCA QUI

VOTO ASSISTITO

L'elettore che ha un impedimento fisico tale da impedirgli di esprimere autonomamente il voto può chiedere di essere accompagnato all'interno della cabina elettorale.. Per richiedere il certificato medico dell'Ausl occorre presentarsi all'Ufficiale Sanitario con la tessera elettorale, un documento di identità e eventuali certificazioni o cartelle cliniche del medico curante o delle commissioni di invalidità.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.
In questo caso occorre portare la certificazione all'Ufficio Elettorale per l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale personale.

Leggi le informazioni relative agli orari del servizio di igiene pubblica  CLICCA QUI

Pubblicato in Novità