FIERA DI PRIMAVERA, TANTE INIZIATIVE IN ARRIVO

Una settimana di eventi con la presentazione del libro “Maschile Tenerezza”, il convegno dedicato ai 30 anni di ricerche sulla Terramara e coinvolgenti proposte sportive per tutti

Prosegue la programmazione della Fiera di Primavera 2014 con tanti appuntamenti in programma. Iniziative, mostre, eventi, spettacoli che offrono uno sguardo a tutto tondo sulla creatività e sullo spirito di condivisione della cittadina.

Si svolgerà domani – martedì 6 maggio – la presentazione del libro “Maschile tenerezza” di Catia Prati (ore 21, Sala Civica “Rosina Mazzieri”). L’autrice vive nella campagna emiliana, che lei definisce "un documento d'inesauribile lettura”. Maschile tenerezza è il suo romanzo d'esordio, nato dal bisogno di rivalutare il ruolo femminile all'interno di una società dove sopravvivono focolai di misoginia talvolta di difficile interpretazione a causa della massiccia stratificazione di stimoli provenienti dal mondo mediatico. Catia Prati crede nella letteratura come strumento insostituibile per decriptare i complessi fenomeni sociali del nostro tempo. Per questo, il libro rappresenta una confidenza dell'autrice portata a una felice conclusione etica. Valori della vita, semplicità della provincia, dialogo fra anime assorte a scoprirsi, comprendersi.

Venerdì 9 e sabato 10 maggio appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di storia: presso il Centro del volontariato Kaleidos si terrà il convegno “Ambiente, terra e civiltà nella Pianura Padana dell’età del bronzo”, per celebrare i 30 anni di ricerche nella Terramara Santa Rosa di Poviglio e per illustrare i risultati raggiunti dalla squadra di archeologici guidata dal Professor Mauro Cremaschi insieme alla Dottoressa Maria Bernabò Brea. L'appuntamento è a cura del Comune di Poviglio, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e dell'Università degli Studi di Milano. Per l'occasione il Museo della Terramara sarà aperto al pubblico durante l’intera durata del convegno: saranno organizzate visite guidate su richiesta alla fine delle sessioni.

Domenica 11 maggio due iniziative all’insegna dello sport chiuderanno la Fiera di Primavera. Dalle ore 14.00 alle ore 19.30 si svolgerà “Fitness for life” presso l'area esterna del Centro del volontariato Kaleidos, un'iniziativa sportiva di beneficenza a cura di A.s.d. Avis Sport Poviglio e A.s.d. Marconi Punto Fitness di Castelnovo di Sotto. L'ingresso è a offerta libera.
Poviglio partecipa poi all’iniziativa nazionale “Bimbi in Bici”, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta: è fissato alle ore 15.30 in piazza Umberto I° il ritrovo per bambini e famiglie che desiderano partecipare a questa biciclettata, promossa dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo. La partecipazione è libera e aperta a tutti.