NOTTE DELLA REPUBBLICA 2014

Torna la Notte della Repubblica tra riflessioni, eventi, musica e ironia

Domenica 1 giugno un ricco programma per celebrare la nascita della Repubblica con un grande momento di condivisione

Una notte di festa a Poviglio per celebrare la nascita della Repubblica alla vigilia della Festa della Repubblica Italiana.

Stiamo parlando della Notte della Repubblica, che si svolgerà domenica 1 giugno proponendo riflessioni, eventi, musica e ironia a tutti i povigliesi e non solo.

Giunta alla quinta edizione e organizzata da Comune di Poviglio, in collaborazione con Parrocchia, Associazioni di Volontariato, Croce Azzurra, Avis, commercianti e produttori locali – e con il determinante concorso di 30 aziende del territorio, che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione – la Notte della Repubblica è un grande momento per festeggiare dal pomeriggio fino a tarda notte valori condivisi e senso civico.

Domenica 1 giugno dunque si parte alle ore 18 con un importante appuntamento istituzionale presso la Sala del Consiglio del Municipio a Poviglio: il Prefetto di Reggio Emilia, Antonella De Miro, consegnerà la Costituzione Italiana a tutti i diciottenni povigliesi, sancendo così – in modo simbolico – il loro passaggio all'età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti.

Alle ore 20 poi inizierà una serata di spettacoli musicali, presentati da Gianluca Federici di Radio Circuito 29, e dislocati per le strade del paese: le zone coinvolte saranno Piazza Umberto I, Via Vittorio Emanuele, Via Indipendenza, Via F. Nevicati, Via Mattei, Via Roma, Piazza Don Guglielmo Cuoghi, Via Don Pasquino Borghi.

Ma le sorprese non finiscono qui: alle 21.45 avrà luogo per la prima volta la consegna del “Cavallino d’oro”, il riconoscimento attribuito a un povigliese che si è particolarmente distinto da parte dell’Associazione Hope, un’associazione benefica formata da 7 imprenditori povigliesi con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. A seguire, alle ore 22, in piazza Umberto I si alterneranno sullo stesso palco i migliori comici di Colorado Cafè e Zelig: Leonardo Manera, Fabrizio Casalino, Marco Bazzoni (Baz) e Margherita Zanatta intratterranno il pubblico a colpi di gag e risate per due ore ad alto tasso di divertimento.

La Notte della Repubblica proseguirà in piazza Umberto I, alle ore 24, con il concerto dei Muppets, l’entusiasmante cover band che presenterà un repertorio di successi disco anni ’70 e ’80, fino alle più importanti hit italiane e straniere degli ultimi anni.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Durante la serata di festa saranno presenti anche uno spazio bambini e punti ristoro, contemporaneamente all’apertura straordinaria dei negozi. In caso di maltempo le iniziative serali saranno rimandate a venerdì 11 luglio.