INDENNITÀ AL 50% PER DUE ASSESSORI

Donelli e Ferraroni scelgono di ridurre la propria indennità di funzione. Manghi: “Un segnale di grande credibilità della politica locale”.

E’ di oggi la notizia, diffusa dal Comune di Poviglio, dell’invarianza della spesa relativa all’indennità dei componenti della Giunta Comunale rispetto al precedente mandato.

Nella legislatura 2009-2014, infatti, la Giunta era composta, oltre che dal Sindaco, da quattro membri aventi lo status di lavoratori dipendenti e quindi nelle condizioni di percepire un’indennità dimezzata rispetto a quella intera. Nell’attuale mandato, invece, sono presenti nell’esecutivo locale due componenti, uno nella condizione di pensionato, l’altra di lavoratrice autonoma, che, ai sensi del loro status, avrebbero diritto a percepire un’indennità piena.

Si tratta degli Assessori Domenico Donelli, con deleghe ad Ambiente, Edilizia Privata e Lavori Pubblici, e Cristina Ferraroni, con deleghe alle Attività Produttive, Promozione del territorio e Protezione Civile. Essi hanno dimostrato grande disponibilità, scegliendo volontariamente di percepire un’indennità di funzione mensile lorda al 50%, corrispondente dunque a 658,87 euro (ovvero pari a quella di un amministratore con lo status di lavoratore dipendente) rispetto ai 1.317,74 euro al mese dell’importo al 100%.

“Desidero esprimere particolare apprezzamento e gratitudine per questa scelta opzionale, ha commentato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. In un periodo in cui è indispensabile effettuare un controllo particolarmente rigoroso della spesa degli enti pubblici, scegliere volontariamente di ridurre la propria indennità, mantenendo così i costi complessivi inalterati, è segno della credibilità di cui gode ancora la politica locale”.