IL COMUNE ACQUISISCE DUE IMMOBILI DELLO STATO

Nell’ambito del Consiglio Comunale, che si è svolto giovedì 31 luglio 2014, presso il Municipio del Comune di Poviglio, si è discusso dell’accettazione del trasferimento, a titolo non oneroso, di beni demaniali sul territorio povigliese.

Il Consiglio ha deliberato all'unanimità l'acquisizione di due immobili, in precedenza di proprietà dello Stato, ora appartenenti al Comune. In particolare, si tratta dell’ex Casa di Guardia (via Fortunato Nevicati, 5) e dell’ex Sede Ferroviaria Reggio – Boretto – località varie (Strada Comunale Bertona Vecchia), formata da diversi appezzamenti di terreno che costituivano l'ambito nel quale correva il percorso della ferrovia.

Il passaggio di proprietà è stato possibile per l’attuazione del così detto federalismo demaniale (decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85), che ha messo a disposizione degli Enti territoriali un elenco di immobili di proprietà dello Stato suscettibili di trasferimento.

Secondo quanto previsto da tale decreto, l’Amministrazione comunale di Poviglio in data 31 ottobre 2013 ha presentato all’Agenzia del Demanio le due richieste di attribuzione, a titolo non oneroso, per l’ex Casa di Guardia e l’ex Sede Ferroviaria. Oggi l'Amministrazione stessa è intenzionata a mettere in vendita le due proprietà attraverso una procedura fondata su bandi pubblici, che saranno appositamente predisposti e adeguatamente pubblicizzati.