ZERO LISTE D’ATTESA PER NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA A POVIGLIO

Alto tasso di scolarizzazione e investimenti di riqualificazione delle strutture. Manghi: “La scuola è la nostra priorità”.

Molto positiva l’apertura dell’anno scolastico 2014/2015 a Poviglio, che ha inaugurato con un dato significativo: zero liste d’attesa nel Comune sia per il Nido sia per la Scuola d’Infanzia, in controtendenza rispetto al contesto provinciale.

I numeri 2014/2015, in linea con il precedente anno scolastico, parlano di 60 bambini iscritti al Nido d’Infanzia “Rodari” e di 206 iscritti alla Scuola dell’Infanzia, dei quali 136 a “La Ginestra” e 70 a quella Parrocchiale, per un totale complessivo di 266 bambini iscritti.

A questi dati si affiancano quelli molto elevati del tasso di scolarizzazione: il Comune di Poviglio infatti registra un 86,2% per la Scuola d’Infanzia e un 29,3% per il Nido; quest’ultimo, ad esempio, risulta superiore ai dati disponibili più recenti (a. s. 2012/2013) sia a livello regionale, che si assestano su un 27,3%, sia a livello nazionale, che arrivano al 13,5%.

Ma le notizie relative alla scuola nel Comune di Poviglio non sono finite. Per il secondo anno consecutivo, la pausa estiva ha permesso di completare diversi interventi di ristrutturazione e riqualificazione, che hanno interessato la Scuola dell’Infanzia “La Ginestra”. Grazie a un investimento di circa 40 mila euro da parte dell’Amministrazione Comunale è stato possibile realizzare la sistemazione di diverse controsoffittature, la sostituzione di alcune porte e la ristrutturazione di un bagno con la creazione di un atelier delle acque.

Infine, dopo un recente incontro tra il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, l’Assessore alla Scuola Isa Malpeli, una rappresentanza delle insegnanti e la pedagogista, si è deciso di avviare da subito un percorso progettuale partecipato, che porterà alla riqualificazione dell’area esterna della Scuola dell’Infanzia “La Ginestra”: a ripensare spazi e modalità di fruizione saranno gli stessi bambini, che saranno chiamati a riprogettare tutta l’area cortiliva. I lavori di realizzazione sono previsti per la prossima estate.

“I numeri relativi alla scuola, il tasso di scolarizzazione e gli investimenti effettuati – precisa Giammaria Manghi, Sindaco di Poviglio – confermano ancora una volta la centralità della scuola nella programmazione dell’Amministrazione Comunale, come del resto l’invariata delle rette di accesso. L’attenzione alla formazione delle nuove generazioni rappresenta una priorità assoluta per un paese che vuole guardare al futuro”.