GRANDE SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TESORI NASCOSTI”

Il volume a cura di Colla e Artoni è un importante contributo alla ricostruzione dell’identità storica povigliese

Nell’ambito della Fiera d’Autunno a Poviglio, è stato presentato domenica 12 in anteprima e lunedì 13 ottobre, in forma ufficiale, il libro “Tesori nascosti. Quattro secoli fra arte e storia a Poviglio”, con un grande successo di pubblico e oltre 100 copie già vendute.

L’importante appuntamento culturale, ospitato nella Sala Civica “Rosina Mazzieri” e patrocinato dal Comune di Poviglio, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione dei due autori, Matteo Colla e Adriano Artoni, del Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, dello storico dell’arte Umberto Nobili e di Walter Baricchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti e paesaggisti di Reggio Emilia.

Il volume rappresenta un importante contributo di ricostruzione dell’identità storica povigliese. In particolare, gli autori hanno esplorato e approfondito, con testi e immagini, il periodo corrispondente all’epoca in cui Poviglio apparteneva al Ducato di Maria Luigia d’Austria, puntando l’attenzione sul profilo storico – abitativo. L’opera evidenzia infatti come il territorio povigliese fosse caratterizzato da possedimenti fondiari, le cui dimore relative erano particolarmente pregiate, oltre che note, anche perché proprietà di famiglie nobili e abbienti, che risiedevano ufficialmente nella città ducale. L’opera diffusa in una edizione di particolare pregio, è a disposizione presso la Biblioteca Comunale di Poviglio e gli uffici del Comune stesso.

Presentazione Libro Tesori Nascosti