UNA DOMENICA E UN LUNEDÌ ALLA FIERA D’AUTUNNO

Domenica 12 ottobre tante iniziative per le vie di Poviglio tra mercatini, eno-gastronomia, cultura e appuntamenti in biblioteca

E' in arrivo una grande giornata di festa per la quinta tappa della Fiera d’Autunno.

Domenica 12 ottobre tante iniziative animeranno Poviglio: dalle ore 9 e per tutta la giornata, per le vie del centro storico saranno presenti un’esposizione di artisti dell’ingegno, mercato e luna park.

Dalle 10 alle 18.30 in Piazza Umberto I invece sarà possibile partecipare a “Eno-gastronomia della tradizione”, una vetrina mercato eno-gastronomica dei prodotti agricoli del territorio. L’iniziativa sarà accompagnata dal raduno del trattori, con sfilata di mezzi d’epoca, nell’area pedonale sportiva e in via Roma, a cura di Gamae – Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca, ma anche da una mostra di macchine agricole moderne.

Nell’ambito di BiblioDays 2014, invece, è prevista l’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale dalle 10 alle 12. Alle ore 10.30, in particolare, sarà organizzata una colazione speciale, tra dolci, tè, caffè, libri e quotidiani per tutti. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare anche il neo costituito gruppo di lettura e raccogliere nuove adesioni di appassionati dei libri.

La giornata proseguirà poi con l’inaugurazione di un nuovo mezzo della Croce Azzurra di Poviglio, in presenza del Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi: grazie a una donazione, infatti, è stato possibile acquistare un automezzo con carrozzina per trasporto pazienti non autosufficienti, che entrerà in funzione nell’immediato. Alle ore 11.30 invece il Sindaco Manghi si sposterà nella Sala del Consiglio del Municipio (via Verdi 1) per il taglio del nastro di “Poviglio nelle antiche mappe

1820 – 1908”, un’esposizione di cartografie a cura di Matteo Colla e Adriano Artoni. Gli stessi poi sono anche gli autori del volume “Tesori nascosti. Quattro secoli fra arte e storia a Poviglio”, che sarà presentato lunedì 13 ottobre nella Sala Civica “Rosina Mazzieri” (Via Parma 1, ore 21) dal Sindaco Manghi, insieme allo storico dell’arte Umberto Nobili e a Walter Baricchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti e paesaggisti di Reggio Emilia.

Gli appuntamenti di domenica 12 prevederanno poi, alle ore 15.30, in Piazza Umberto I “Incursioni Urbane”, uno spettacolo di danza a cura del Centro Danza Nefesh.

Le iniziative di domenica 12 e la serata di lunedì 13 ottobre rientrano nel calendario della Fiera d’Autunno a Poviglio che, fino al 15 ottobre, propone una grande varietà di eventi e iniziative per grandi e bambini.