POVIGLIO È IL PRIMO COMUNE DELLA PROVINCIA DI REGGIO PER RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Si è aggiudicato il premio “sotto il muro dei 100 Kg: comuni verso rifiuti zero” di WWF e Legambiente

Donelli riceve il premioSabato 29 novembre a Monte S. Pietro (Bo) il Comune di Poviglio ha ricevuto il primo premio – ritirato dall’Assessore all’Ambiente Domenico Donelli, come comune virtuoso nell’ambito di “sotto il muro dei 100 Kg: comuni verso rifiuti zero”, la campagna indetta da WWF Emilia Romagna, Legambiente ER, Movimento legge rifiuti zero ER, Ecoistituto di Faenza, Associazione Comuni rifiuti zero ER, Associazione GCR di Parma, in occasione della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti.

Oggi in Emilia Romagna ogni cittadino manda in media 300 kg a smaltimento in discarica, inceneritore o a trattamento meccanico-biologico, numeri che rappresentano la misura degli sprechi prodotti. La campagna “sotto il muro dei 100 Kg: comuni verso rifiuti zero” si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi a 1/3, mettendo in risalto e premiando i comuni che, attraverso una gestione corretta dei rifiuti e buone pratiche di riduzione, hanno raggiunto l’obiettivo.

Il Comune di Poviglio si è dunque classificato primo tra i comuni della provincia di Reggio Emilia con 130 Kg pro-capite di rifiuti non inviati a riciclaggio. L’individuazione dei comuni più virtuosi deriva dai dati ARPA ER, anno 2013, di 348 comuni della Regione, calcolati sulla base dei criteri della proposta di legge ed elaborati dall’Ecoistituto di Faenza, quale Ente certificatore.

“Desidero ringraziare sentitamente tutti i cittadini povigliesi che hanno contribuito a ottenere questo importante risultato”. Ha commentato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. “Il Comune di Poviglio da sempre ritiene il rispetto per l’ambiente una priorità all’interno del proprio programma amministrativo. Questo premio è la dimostrazione che questa particolare attenzione viene condivisa pienamente anche dai tanti cittadini, che ogni giorno adottano comportamenti corretti sulla raccolta dei rifiuti”.

Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì 27 novembre inoltre, è stato approvato all’unanimità il regolamento di videosorveglianza e inviato al Garante per la Privacy, finalizzato al contrasto dell'abbandono e al corretto smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale di Poviglio. A breve dunque le 10 telecamere, dislocate in 18 siti potenziali e opportunamente contrassegnate da un’apposita segnaletica, potranno essere gestite dalla Polizia Municipale per inviare sanzioni ai cittadini che non rispettano le norme relative alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Nella foto: Domenico Donelli, Assessore all'Ambiente del Comune di Poviglio, ritira il premio