IL QUADRO SOCIALE DELLA COMUNITÀ POVIGLIESE

Popolazione in aumento e massima attenzione al sociale sono i dati principali del 2014

Nel corso dei primi giorni dell’anno in corso, il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi ha presentato i dati che tracciano il quadro sociale del paese, inerenti l’anno 2014.

In particolare, il dato demografico del 2014 ha evidenziato che il Comune di Poviglio conta oggi 7.226 cittadini residenti e 2.938 nuclei familiari, registrando un +0,5% di popolazione residente rispetto al 2013 (7.188 cittadini residenti al 31 dicembre 2013).

Nonostante i tagli e le minori disponibilità economiche poi, l’Amministrazione Comunale ha scelto di mantenere integralmente l’assetto dei servizi alla persona, senza aumenti ulteriori a carico dei cittadini, in termini di rette di accesso.
E’ così che, nell’arco del 2014, il Comune di Poviglio ha potuto garantire la continuità di servizio dello Sportello Sociale che è passato da 720 accessi nel 2013 a 800 accessi nel 2014, con 213 utenti seguiti.
Di rilievo, poi, sono stati i contributi erogati con fondi comunali: nel 2014, infatti, 30 cittadini hanno potuto beneficiare di somme a sostegno per un importo complessivo di 9.800 euro, che si sono aggiunte ai 63.970,76 euro di contributi erogati ai sensi di normative regionali o nazionali, a fronte di 92 domande presentate e accolte, come ad esempio per la fornitura gratuita o semi gratuita di libri di testo, gli assegni di maternità e di nucleo familiare erogati dall’INPS.
Senza dimenticare le misure rivolte a genitori cassintegrati e disoccupati per l’anno scolastico 2014/2015, che soddisfano a 8 domande per le Scuole Comunali (Nido e Materna) e 4 per la Scuola Materna Parrocchiale.
Per quanto riguarda il patrimonio abitativo pubblico sono assegnati e occupati 50 alloggi di proprietà comunale, dei quali 36 gestiti da Acer e 14 a gestione diretta.
Infine un dato interessante riguarda il tempo lavoro a favore della comunità: nel corso dell’ultimo anno sono state 19 le persone iscritte al registro del volontariato singolo per un totale di 384 ore di prestazioni effettuate e 6 le persone accolte per lavori di pubblica utilità per un totale di 576 ore.

“Il 2014 ha confermato dati importanti per la comunità povigliese – ha spiegato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. – Da un lato l’Amministrazione Comunale ha scelto, ancora una volta, di dare massima priorità alle persone, garantendo servizi e contributi ai cittadini, nonostante i tagli alla spesa pubblica. Dall’altro i cittadini hanno dimostrato interesse e partecipazione verso le esigenze della comunità; mi riferisco in particolar modo al mondo del volontariato che rappresenta da sempre una risorsa decisiva per la vita del paese”.