SICUREZZA E TECNOLOGIA, SCUOLA IN PRIMO PIANO A POVIGLIO

Con un investimento di 382 mila euro, sono stati completati interventi di sicurezza scolastica all’Istituto Comprensivo e alla Scuola dell’Infanzia, oltre a un’estensione delle fibre ottiche in collaborazione con Iren a favore della Scuola Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Infissi scuolaNei primi giorni di gennaio 2015 si sono conclusi i lavori che hanno interessato la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Poviglio per potenziare la sicurezza dei due plessi.
I lavori, iniziati a ottobre 2014 e ultimati nel rispetto dei 90 giorni contrattualmente previsti, hanno permesso di sostituire tutti i vecchi infissi con finestre in PVC bianche a una e due ante, ad elevato isolamento termico e con dispositivo a ribalta dotato di blocco con chiave. Quest’ultima caratteristica aumenta le condizioni di sicurezza, in quanto durante le lezioni è consentita l’apertura delle finestre solo in modalità a ribalta.

L’intervento rientra nell’ambito di una politica rigorosa dell’Amministrazione Comunale in materia di sicurezza degli edifici pubblici ed è stato possibile grazie a un investimento complessivo di 330 mila euro, derivanti da finanziamenti pubblici.
Al Comune di Poviglio, infatti, è stato riconosciuto un finanziamento statale di 100 mila euro a favore della Scuola Primaria, previsto dalla Legge Mancia. Mentre, per quanto riguarda la Scuola Secondaria, la sostituzione degli infissi è stata effettuata grazie al DPCM del 30 giugno 2014 che ha individuato il Comune di Poviglio tra gli assegnatari di spazi finanziari, esclusi dal patto di stabilità, per un totale di 230 mila euro, messi a disposizione attraverso risorse proprie prelevate dall’avanzo di amministrazione dell’Ente.

Infissi scuola 2A settembre 2014, poi erano stati completati interventi di ristrutturazione e riqualificazione, che hanno interessato la Scuola dell’Infanzia “La Ginestra”. Grazie a un investimento di circa 40.000 euro da parte dell’Amministrazione Comunale è stato possibile realizzare la messa in sicurezza di diverse controsoffittature e la realizzazione di nuove controsoffittature, la messa in sicurezza di alcuni serramenti interni, con sostituzione degli stessi, e la ristrutturazione di un bagno con la creazione di un atelier dell’acqua.

“I lavori presso l’Istituto Comprensivo sono iniziati e si sono conclusi nei tempi previsti – ha commentato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. – Ritengo si tratti di un’operazione fondamentale, che si va ad aggiungere agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione alla Scuola dell’Infanzia, e che garantisce continuità agli interventi sulla sicurezza degli edifici pubblici, in particolare del settore scuola, considerato dall’Amministrazione Comunale una priorità da sempre”.

In collaborazione con Iren, infine, è stata realizzata un’estensione delle fibre ottiche per servire la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado con un investimento complessivo di 12.000 euro. Successivamente il Comune ha provveduto ad installare all’interno di entrambe le scuole i dispositivi necessari per avere una copertura Wi-Fi a servizio della segreteria, di tutte le LIM e dei dispositivi che il Dirigente Scolastico ha ritenuto di attivare attraverso apposite password di sicurezza