INSTALLATI QUATTRO NUOVI RILEVATORI DI VELOCITÀ SU VIA ROMANA

Manghi: “Migliorare la viabilità urbana e garantire la sicurezza per chi si sposta in auto, ciclisti e pedoni”

Rilevatore velocitàMassima attenzione alla sicurezza stradale. E’ questa la politica che il Comune di Poviglio ha sempre portato avanti per garantire strade a misura di cittadino. A conferma di ciò ha di recente completato un intervento di istallazione di 4 rilevatori di velocità, collocati su Via Romana nel tratto di centro abitato, dei quali 2 sul tratto che collega Poviglio a Castelnovo Sotto e 2 in località S. Anna. Il costo dell’operazione è stato di 24 mila euro, sostenuti al 50% dal Comune di Poviglio e al 50% dalla Provincia di Reggio Emilia.

I dissuasori di velocità sono dispositivi elettronici installati in strade dove la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo ed impiegati per indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti vigenti.
I dissuasori di velocità offrono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali: essi infatti visualizzano tramite un display a LED la velocità del veicolo che sopraggiunge e, in conseguenza di tale rilevazione, un messaggio abbinato di compiacimento o disapprovazione, o le possibili sanzioni amministrative in cui l’automobilista può incorrere, come ad esempio gli eventuali punti tolti dalla patente.

“L’installazione dei dissuasori di velocità – ha spiegato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi – rientra in una serie di interventi sulle strade, come la realizzazione di rotonde e la creazione di ciclopedonali, promosse da Comune di Poviglio per migliorare la viabilità urbana e garantire la sicurezza, non solo per chi si sposta in auto ma anche per ciclisti e pedoni. L’installazione, nello specifico, di quattro rilevatori su via Romana realizza un impegno assunto nel corso delle assemblee pubbliche che si tengono periodicamente nelle frazioni e nelle località del territorio”.

Rilevatore velocità Rilevatore velocità