25 APRILE 2015

Due giornate ricche di eventi per festeggiare la Liberazione

In occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Poviglio – in collaborazione con il locale circolo Anpi "Eugenio Curiel" – ha messo a punto un ricco programma, già iniziato sabato scorso con l'inaugurazione della mostra itinerante "Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi", allestita all'interno della scuola secondaria di primo grado.

Gi eventi proseguiranno venerdì 24 con la visita ai cippi commemorativi dei caduti povigliesi fuori Comune, con partenza alle 15 dal municipio. Sabato 25 il programma inizierà con la Messa alle 10, alla quale seguirà la visita ai monumenti commemorativi dei caduti delle due guerre mondiali, con conclusione del corteo in piazza Umberto I°.
Alle 11.15 il discorso celebrativo del sindaco Giammaria Manghi, sempre in piazza, cui seguiranno una serie di letture curate dagli alunni, dagli insegnanti e dagli educatori delle classi quinte della scuola primaria: poesie di bambini internati nel campo di concentramento di Terezin, lettere dal carcere di tre partigiani, lettura a due voci  di un'intervista a un'ex partigiana e una poesia di Primo Levi. A seguire, la lettura della storia dei cippi di Poviglio e di brevi produzioni proprie o altrui inerenti la Costituzione a cura degli alunni, degli insegnanti e degli educatori delle classi terze della scuola secondaria.

Nel pomeriggio, infine,  la Pedalata della Liberazione, con ritrovo davanti al municipio alle 15, che prevede la visita ai cippi commemorativi dei caduti per la libertà nel territorio povigliese. La pedalata si concluderà in piazza Umberto I° con un rinfresco e l'animazione musicale del Popinga Trio.

In caso di maltempo le celebrazioni previste per la mattinata si terranno nella sala civica "Rosina Mazzieri" e la pedalata sarà rinviata a data da destinarsi.