25 APRILE, I RAGAZZI DELLE SCUOLE IN PIAZZA INSIEME AL SINDACO

Discorso piazzaTanti cittadini hanno partecipato questa mattina agli eventi organizzati dal Comune e dal locale circolo Anpi "Eugenio Curiel" in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione che si sono svolti a Poviglio.

Al termine della Messa si è svolta la visita ai monumenti commemorativi dei caduti delle due guerre mondiali, con il corteo che si è poi diretto verso piazza Umberto I°, dove il sindaco Giammaria Manghi ha tenuto il suo discorso celebrativo. "In un momento storico nel quale un italiano su due afferma di non prendere parte alla ricorrenza del 25 aprile – ha spiegato – è bello vedere che Poviglio ha dato una risposta importante in termini di partecipazione".

All'intervento del primo cittadino ha fatto seguito una serie di letture curate dagli alunni, dagli insegnanti e dagli educatori delle classi quinte della scuola primaria e della terza della scuola secondaria, accompagnati da canti partigiani e riflessioni.

Nel pomeriggio si è poi svolta la Pedalata della Liberazione, con la visita ai cippi commemorativi dei caduti per la libertà nel territorio povigliese, e il concerto del trio "Popinga".

Pubblico Piazza