FESTIVAL LEGALITA’ 2015

Dal 13 al 18 aprile la Provincia ospita il Festival "Noi contro le mafie"
A Poviglio il 17 la presentazione dell'ultimo libro di Gratteri e Nicaso

La rassegna da quest’anno ha aggiunto alla classica denominazione la dicitura “Comuni e Cittadini reggiani” per dare un giusto riconoscimento ad una comunità che sta offrendo numerosi e concreti segnali di crescente consapevolezza e responsabilità nella lotta all’infiltrazione criminale sul proprio territorio. Un modo che vuole rappresentare il “valore aggiunto” di una cittadinanza attiva capace di “metterci la faccia e l’anima” in una nuova lotta di resistenza alle mafie e alla loro cultura di morte.
La settimana della legalità, sotto la direzione scientifica di Antonio Nicaso, scrittore e studioso dei fenomeni criminali, e organizzata da Caracò Editore, attraverserà l’intera provincia di Reggio Emilia, con iniziative importanti come la campagna di sensibilizzazione del mondo economico per l’esposizione di un logo-adesivo “Io scelgo la legalità” che vedrà affiancati in un passeggiata della legalità, ragazzi reggiani e ragazzi palermitani di Addiopizzo Junior e Young!
Questa quinta edizione di Noicontrolemafie assume, rispetto agli anni precedenti, una diversa articolazione perché pur dedicando alla città capoluogo convegni, dibattiti e spettacoli, si apre in modo nuovo al territorio in una forma di Festa itinerante che trova importanti spazi su gran parte del territorio provinciale, anche grazie al particola impegno di Comuni quali Correggio, Bibbiano, Rubiera, Poviglio, Boretto, Quattro Castella e S. Ilario D’Enza. Nello specifico, a Poviglio, venerdì 17 alle 21  al centro del volontariato Kaleidos, si terrà la presentazione in prima nazionale di "Oro bianco", l'inchiesta del procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e di Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali,  che svela come la cocaina sia diventata un business mondiale.

Dal 13 al 18: sei giorni per un tour della legalità che vedrà la partecipazione di centinaia di cittadini e studenti delle scuole medie e superiori del territorio provinciale che potranno condividere con le proprie comunità il frutto dei laboratori di lettura, scrittura, teatro e giornalismo, che hanno seguito, nel corso dell’anno scolastico, con la guida dei propri docenti e dello staff di educatori dell’Associazione Caracò.
Un’esperienza di pedagogia civile che la Provincia di RE, la Regione ER e alcuni Comuni sostengono da anni con un investimento di energie e risorse, economiche e professionali.
Un positivo intreccio di concretezza istituzionale e passione civile, di stimolo alla cittadinanza attiva e sistematica azione di coordinamento educativo, hanno finora consentito di coinvolgere oltre ventimila studenti delle scuole superiori reggiane, in un percorso di conoscenza della mafia e delle sue molteplici e violente declinazioni!
Noicontrolemafie 2015 sviluppa le sue tematiche e le sue finalità proponendo 31 eventi da realizzare nelle sedi di maggior prestigio culturale e istituzionale di cui il territorio è ricco, dalle aule dell’Università alle sale consigliari della Provincia e dei Comuni.
Decine gli ospiti coinvolti: Nicola Gratteri, Antonino di Matteo, Roberto Di Bella, Rosaria Cascio, Walter Ganapini, Don Maurizio Patriciello, Giuliana Adamo, Don Luigi Ciotti, Sabrina Pignedoli, Paolo Bertaccini Bonoli e tanti, tanti altri.
Il progetto Noicontrolemafie, nella sua doppia declinazione di percorso educativo con gli studenti e di sensibilizzazione della cittadinanza, è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e sostenuto dalla Regione, con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio, con i media partner Radio Bruno, Cortocircuito webtv, Rete Radio 100 passi e Luce narrante.
Nella consolidata rete di collaborazioni con Associazioni di rilevanza nazionale: Addiopizzo, Giovani Reggiani Contro le mafie,