RICHIESTA DANNI CAUSA NEVE DEL 6 FEBBRAIO

Nevicata di febbraio, i cittadini possono presentare richiesta di risarcimento

I cittadini povigliesi possono presentare richiesta di risarcimento per i danni subiti in seguito alla straordinaria nevicata avvenuta tra il 4 e il 7 febbraio scorsi.
La Regione Emilia Romagna infatto, a seguito dell'emergenza che si era generata e a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale, ha disposto la ricognizione dei fabbisogni finanziari relativi, oltre che al patrimonio pubblico, anche ai privati e alle attività economiche e produttive.
Per questo i cittadini, le attività economiche produttive, agricole e agroindustriali presenti sul territorio comunale sono invitate a trasmettere al Comune di Poviglio entro non oltre il 6 giugno, utilizzando le schede B-C?D disponibili sul sito internet del Comune, le segnalazioni e le quantificazioni dei danni subiti a seguito dell'evento atmosferico che aveva provocato diversi disagi su tutto il territorio.
Anche chi ha già provveduto a effettuare una prima segnalazione è invitato a seguire la procedura.
Si precisa che tale ricognizione non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti.
L'ordinanza emessa dalla Regione prevede inoltre un Piano di interventi urgenti (su segnalazioni dei comuni e con il supporto delle Provincia), contributi per l’autonoma sistemazione per cittadini sfollati dalla residenza principale e deroghe alle normative vigenti per la fedele ricostruzione dei manufatti destinati all’esercizio dell’attività turistico?ricreativa danneggiate o distrutte.