FINANZIAMENTO SCUOLE

Dal Decreto Mutui oltre un milione di euro
per i lavori alla scuola secondaria di primo grado

Il Comune di Poviglio ha ottenuto un importante finanziamento statale, attraverso le risorse messe a disposizione dal Decreto Mutui di un milione e 9780 euro per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico della Scuola secondaria di primo grado. L’intervento consentirà al Comune di dotarsi per il futuro di strutture scolastiche adeguate ai tempi in termini di spazi didattici e sicurezza complessiva, beneficiando di un finanziamento che non inciderà sul patto di stabilità. I progetti preliminari degli interventi previsti sono già stati predisposti e, in conformità ai parametri contenuti nel bando del Decreto Mutui, i relativi lavori dovranno essere assegnati, almeno a livello di aggiudicazione provvisoria, entro il 31 ottobre 2015.

Sempre nell’ambito degli investimenti sull’edilizia scolastica, va anche ricordato come nei mesi scorsi il Comune, grazie ad altri finanziamenti pubblici e a propri investimenti, abbia proceduto a interventi sui vari edifici scolastici del paese che hanno contribuito a migliorarne la fruizione da parte di alunni e insegnanti. Nello specifico, per quanto riguarda la Scuola secondaria, a fine 2014 sono avvenute la sostituzione degli infissi – effettuata grazie al decreto del presidente del Consiglio del 30 giugno 2014 che ha individuato il Comune di Poviglio tra gli assegnatari di spazi finanziari, esclusi dal patto di stabilità, per un totale di 230mila euro, messi a disposizione attraverso risorse proprie prelevate dall’avanzo di amministrazione dell’ente – e l'estensione della fibra ottica. Con questa seconda tranche di lavori, la scuola beneficerà di un ulteriore rialzo del livello di sicurezza.

"A testimonianza del fatto che la scuola continua a rappresentare una priorità del nostro agire amministrativo – spiega il sindaco Giammaria Manghi – ci siamo adoperati per partecipare a questo bando e siamo riusciti a ottenere un importante finanziamento. Già l'anno scorso, in totale, vennero investiti poco meno di 400mila euro sui vari plessi scolastici e ora, oltre a questi lavori da un milione di euro che verranno appaltati entro la fine di ottobre, procederemo con la ristrutturazione del parco esterno della Scuola dell'infanzia "La Ginestra" attraverso la messa in atto di un progetto partecipato che ha visto il coinvolgimento dei bambini".