MIGLIAIA DI PERSONE ALLA NOTTE DELLA REPUBBLICA

Nell'ambito della kermesse consegnate dal prefetto le Costituzioni ai 18enni
e assegnato il “Cavallino d'oro” alla volontaria povigliese Gina Zambelli

PucciGrande successo per la sesta edizione della Notte della Repubblica che ieri ha animato Poviglio, richiamando migliaia di persone per le strade del centro storico.
La festa per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, oltre che da intrattenimenti di vario tipo, è stata accompagnati anche da importanti momenti di comunità: la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni povigliesi, alla presenza del prefetto Raffaele Ruberto, e la seconda edizione del premio “Cavallino d’oro”.

Nel pomeriggio, il prefetto di Reggio Emilia, Raffaele Ruberto, insieme al sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, ha consegnato nelle mani di circa 60 neo diciottenni povigliesi la Costituzione, testo fondativo della Repubblica Italiana, e guida civica anche per i ragazzi che si affacciano all’età adulta. “I valori della Carta Costituzionale attraversano il tempo ed è giusto ricordare – ha spiegato il sindaco Manghi , in una sala consiliare gremita – che tanti furono i reggiani che diedero un contributo fondamentale per la sua nascita, tra cui Meuccio Ruini, Nilde Iotti, e Giuseppe Dossetti ma anche tanti altri”. Il prefetto, dopo aver ricordato le funzioni che competono alla propria carica, ha consegnato le Costituzioni ai giovani, insieme alla bandiera tricolore.

In serata, sul palco di piazza Umberto I, si è svolta l'assegnazione del “Cavallino d'oro”, premio istituito da Hope, un’associazione benefica formata da sette imprenditori povigliesi avente l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. Il riconoscimento ha voluto sottolineare l’operato di Gina Zambelli, storica volontaria del paese iscritta all'Avo: la donna presta la sua opera alla Casa di carità di Cadelbosco, alla casa protetta di Poviglio e alla Caritas parrocchiale. Persona sempre molto attiva, organizza spesso eventi di intrattenimento per gli anziani e gli ammalati ed è stata scelta per la sua costante disponibilità.

Cavallino d'oroLa Notte della Repubblica è proseguita con una grande festa per le strade del paese, dove protagoniste sono state musica e comicità. Gremita Piazza Umberto I quando sul palco sono saliti i comici di Colorado Cafè Pucci e Pino e gli Anticorpi. Grande apprezzamento poi è stato espresso per le numerose performance musicali proposte, tra cui l’entusiasmante concerto degli Spingi Gonzales, che hanno occupato le vie del centro storico per il piacere di grandi e piccini.
La musica è stata il leit motiv della festa, alla quale però non è mancato lo spirito di aggregazione tra chi ha concorso a organizzare la serata, in primis il Comune di Poviglio, con il quale hanno collaborato parrocchia, associazioni di volontariato, Croce Azzurra, Avis, commercianti e produttori locali, senza dimenticare il determinante supporto di 30 aziende del territorio, che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione.

Gli anticorpi

Gruppo Costituzione