SCUOLA LAVORO

CONCLUSO IL PERCORSO SCUOLA-LAVORO DI CINQUE GIOVANI ALL'INTERNO DEL COMUNE

Si è conclusa nei giorni scorsi l'esperienza di cinque giovani studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro all'interno del Comune di Poviglio. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Giammaria Manghi e dall'assessore alla Scuola Isa Malpeli per un saluto e un ringraziamento, al termine delle settimane che hanno trascorso all'interno degli uffici comunali, nei quali sono state affidate loro specifiche mansioni.

"L'apprendimento in una situazione di lavoro – commenta il sindaco – ha consentito agli studenti di acquisire nuove competenze che ne arricchiranno il percorso formativo. Rappresenta, inoltre, una testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione Comunale per favorire nuove opportunità d'ingresso nel maercato del lavoro ai giovani".

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con enti pubblici, imprese o associazioni, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

I giovani che hanno preso parte al progetto sono Benedetta Ferrari  (liceo scientifico-liceo musicale "Attilio Bertolucci" di Parma), Dario Cucconi (istituto istruzione superiore “Blaise Pascal” di Reggio Emilia), Chiara Sepali (liceo scientifico statale “Aldo Moro” di Reggio Emilia), Margherita Filiberti  (istituto superiore liceale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia) e Serena Vannini (liceo classico “G.D. Romagnosi “ di Parma).

I partecipanti con il Sindaco e l'assessore Malpeli