INAUGURATI GLI SPAZI RIQUALIFICATI DEL PARCO DELLA SCUOLA “LA GINESTRA”

Si è svolta questa mattina l'inaugurazione degli spazi riqualificati del parco della scuola dell'infanzia “La Ginestra”, alla presenza di centinaia di cittadini e genitori, al taglio del nastro presente anche il presidente della Regione Bonaccini

Al taglio del nastro presente anche il presidente della Regione Bonaccini

PubblicoSi è svolta questa mattina l'inaugurazione degli spazi riqualificati del parco della scuola dell'infanzia “La Ginestra”, alla presenza di centinaia di cittadini e genitori, oltre che delle autorità. Per l'occasione, oltre al sindaco Giammaria Manghi, l'occasione ha visto la presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

La giornata si è aperta con il saluto dell'insegnante Rossana Soncini, a nome di tutto il corpo docente, che ha illustrato ai presenti il percorso che ha portato alla realizzazione del progetto. A seguire, l'insegnante Glauco Fantini ha approfondito i temi sviluppati dai bambini, veri fruitori del nuovo spazio: in questa attività – ha spiegato –  i piccoli si sono sentiti protagonisti e hanno potuto dare sfoggio della propria fantasia e creatività. Prima ogni sezione ha proposto le proprie idee, poi le migliori sono state messe insieme (in un “mescolamento di idee”, come hanno scritto proprio i bambini nella brochure che presenta il progetto), sino alla realizzazione della nuova area.

E' toccato poi ai protagonisti stessi, i bambini, spiegare al microfono – aiutati dalle immagini – illustrare le varie fasi dell'attività, che ha previsto anche uscite didattiche formative. Poi la parola è passata al sindaco Manghi, che si è complimentato con gli insegnanti e ringraziato i privati (Coop NordEst, Iren, Sabar, Faber-Com e associazione Hope) che hanno reso possibile l'intervento, contribuendo a metà della spesa. “Siamo davanti a un'opera di comunità – ha spiegato il primo cittadino – che ha avuto il merito di far Il taglio del nastrosentire i bambini importanti e renderli cittadini attivi. L'aver ingrandito il parco con l'acquisizione di una parte del parco di via Repubblica non è stata una mera operazione urbanistica ma ha permesso alla scuola di cambiare perimetro e di conferirle un significato particolare. Il lavoro degli insegnanti è stato doppiamente importante perchè ha messo in atto un processo di democrazia partecipativa. Grazie, infine, ai privati: senza il loro contributo tutto ciò non sarebbe stato possibile”.

Il presidente Bonaccini ha invece rimarcato il significato della sua presenza in terra reggiana, dove ha partecipato a diverse inaugurazioni. “Sanità, scuola e sport – ha spiegato – sono settori nei quali la Regione continuerà a investire. In particolare le scuole dell'infanzia sono diventate negli anni una realtà straordinaria, e l'Emilia Romagna è la regione con il rapporto più alto tra numero di bambini e posti disponibili”.

L'evento è stato inserito all'interno del programma della Fiera d'Autunno, che proseguirà fino alla prossima settimana. Alla giornata ha preso parte anche una delegazione francese di Pledran, il comune della Bretagna gemellato da dieci anni con Poviglio.

Pubblico Il parco

Intervista ai bambini