PER LE ANTICHE CARTE

PRESENTATO IL VOLUME "PER LE ANTICHE CARTE" SULLA STORIA POVIGLIESE

Tavolo conferenzaSi è svolta il 12 Ottobre in sala civica, gremita per l'occasione, la presentazione del volume "Per le antiche carte-Mappe di Poviglio e del suo territorio dal XV al XX secolo", opera realizzata da Matteo Colla e Adriano Artoni ed edita da Recos.

Alla serata, inserita all'interno della programmazione della Fiera d'Autunno e introdotta dal sindaco Giammaria Manghi, hanno preso parte i due autori, oltre al direttore dell'Archivio di Stato di Parma Graziano Tonelli. "Il lavoro strutturato di questi due cittadini – ha spiegato il sindaco – ci consente di toccare con mano un periodo importante della storia povigliese. Grazie a queste preziose testimonianze possiamo notare come il passato del nostro territorio abbia importanti radici, legate non soltanto al periodo terramaricolo. Doveroso, da parte mia, ringraziare anche i privati che hanno in parte finanziato il progetto: gli imprenditori Pietro Benassi, Brenno Speroni e l'associazione ReUse".

La serata è poi proseguita con le spiegazioni di Colla e Artoni – autori anche della mostra allestita in sala consiliare e composta da antiche mappe – hanno illustrato il proprio lavoro, che in passato ha visto anche la realizzazione di due dvd e di un altro volume, sempre a carattere storico. Dagli studi condotti dai due esperti, è emerso che Poviglio con il suo castello già dal XV secolo rivestiva un'importanza militare e strategica. E per questa ragione fu oggetto di passaggi di proprietà tra le più importanti casate padane del Rinascimento: dai Dal Verme ai Da Correggio, fino ai Gonzaga che, sotto la pressione del pontefice, lo Pubblico
vendettero ai Farnese, duchi di Parma alla metà del 1500. Alla fine del 1700 e agli inizi del 1800 furono man mano atterrate le mura e i bastioni, lasciando solo i terrapieni e le fosse perimetrali

Sala