GIORNATA DELLA MEMORIA

Giorno della Memoria: il 27 gennaio lo spettacolo "Parole come pietre"
Il 27 gennaio ricorre la celebrazione del “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione del popolo ebraico nonché tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte , insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il Comune di Poviglio, l’Anpi “E.Curiel” di Poviglio e l’Istituto comprensivo di Poviglio e Brescello organizzano, in occasione di questa ricorrenza, uno spettacolo in programma mercoledì 27 alle 21 al centro del volontariato “Kaleidos".
Lo spettacolo si intitola "Parole come pietre", a cura di Mariangela Dosi, con supporto tecnico a cura di Lorenzo Bianchi Ballano e la partecipazione della compagnia teatrale "Gli irregolari" e degli studenti del liceo d'arte "Toschi" di Parma. Per l'occasione la Dosi porterà in scena adulti e adolescenti che leggeranno e interpreteranno testi da Primo Levi ("Se questo è un uomo", "La tregua, I sommersi e i salvati"), Piero Iotti ("Sono dov’è il mio corpo"), Etty Hillesum ("I diari e le lettere"). Musiche, brevi azioni , pochi oggetti scenici e immagini proiettate uniranno più segni al fine di avvicinare il passato al presente.
Lo spettacolo verrà rappresentato anche lo stesso giorno, al mattino, al liceo "Toschi"  e il 30 gennaio alle  21 al teatro "Cervi" di Brescello.