M’ILLUMINODIMENO

Giornata del risparmio energetico, il Comune aderisce a "M'illumino di meno"

Il Comune di Poviglio aderisce alla campagna nazionale "M’illumino di meno", ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 Rai, per sensibilizzare alla razionalizzazione dei consumi energetici.

Venerdì 19 febbraio, infatti, in occasione della 12esima Giornata del Risparmio Energetico, a partire dalle ore 18 saranno spente anticipatamente le luci del Centro culturale di via Parma e sarà ridotta l’illuminazione pubblica di piazza Umberto I in centro storico. Un gesto significativo per ricordare, attraverso un silenzio energetico che interesserà in contemporanea tutta l’Italia, l’importanza di un consumo consapevole e razionale delle energie a nostra disposizione, e la necessità di utilizzare fonti pulite e rinnovabili.

I cittadini sono invitati a fare altrettanto con vetrine, uffici, aule e private abitazioni, prevedendo, dove possibile, l’accensione delle fonti alternative.
L’obiettivo dell’iniziativa "M’illumino di meno" è puntare l’attenzione sull’efficienza energetica e sul consumo intelligente, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.