Assemblea pubblica del quartiere Sant’Anna: nuova illuminazione, smaltimento dell’amianto e cura del verde pubblico

Illuminazione pubblica, bonifica dell’amianto e sfalcio del verde pubblico da parte di alcuni volontari: sono stati questi i temi trattati in occasione dell’assemblea pubblica dello scorso 19 luglio a Sant’Anna, nel corso della quale – alla presenza di diversi cittadini del quartiere – sono intervenuti il sindaco Giammaria Manghi e i componenti della giunta comunale.

In primis sono stati presentati i dati relativi agli interventi sull’illuminazione pubblica di Poviglio e poi, più nello specifico, quelli relativi a Sant’Anna, dove sono stati sostituiti 100 punti luce per garantire più sicurezza lungo le strade e un importante risparmio energetico.

A seguire sindaco e giunta hanno aggiornato la situazione della bonifica dell’amianto sul territorio comunale, ricordando anche l’avvio del servizio di ritiro e smaltimento gratuito da parte di Sabar per le superfici fino a 30 metri quadrati di copertura. Nei prossimi giorni gli oltre 200 cittadini sulle cui proprietà (in base al censimento effettuato con i droni) risultano ancora presenti manufatti in amianto riceveranno una lettera informativa su come procedere.

Al termine della serata è stato presentato il progetto degli sfalci nei parchi di quartiere a cura di alcuni volontari del paese: questa “adozione del verde” ha già visto l’adesione di circa trenta cittadini, che potranno servirsi del trattorino professionale acquistato a questo scopo dal Comune. Nel corso dell'assemblea, infine, è stata annunciata la disponibilità della ditta Maxima ad “adottare” la rotonda di Sant’Anna, che funge da porta del paese in direzione di Boretto e di Brescello: l'azienda si è detta disponibile a procedere ad alcuni interventi di abbellimento della rotonda stessa.

Pubblicato in Novità