Fotografia Europea, al Caffè arti e mestieri di Reggio Emilia la mostra “Volti dell’anima” di Matteo colla e Daniela Dall’Aglio

Dopo il successo dell’allestimento nella sala del consiglio comunale di Poviglio, in occasione dell’edizione 2019 di Fotografia Europea arriva anche a Reggio Emilia la mostra fotografica “Volti dell’Anima • Ritratti di Povigliesi” di Matteo Colla e Daniela Dall’Aglio, ospitata nei locali del Caffè Arti e Mestieri di via Emilia San Pietro 16 a Reggio. La mostra resterà aperta fino al 9 giugno dal martedì al sabato dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 15.

Matteo Colla ha realizzato un centinaio di ritratti di persone del suo paese natale, Poviglio, associandovi i racconti delle loro vite, raccolti da Daniela Dall’Aglio. Ecco dunque snodarsi immagini e testimonianze, lampi di verità sulle vite delle persone, da quelle più umili a quelle che hanno cercato di costruirsi un ruolo sociale di rilievo, talvolta approdandovi per l’imperscrutabile azione di ciò che chiamiamo “destino”. È, quella di Colla, una fotografia che è socialmente motivata e racconto, epica civile, con alla base una tensione morale a salvare il bene irrinunciabile della memoria.

I povigliesi di Colla possono essere fotografati all’interno di un ambiente che evoca la loro professione e le loro passioni, ma sono soprattutto volti e corpi di persone, irriducibili l’una all’altra. Pur lasciando trasparire qualche tratto della loro interiorità, restano sempre avvolti da un mistero: alcuni ci si presentano come inaccessibili fortezze, altri esibiscono qualche feritoia attraverso cui inseguire qualche intimo segreto. Ogni volto è un paesaggio, che va scrutato e scandagliato alla ricerca di ciò che se ne sta in superficie e di ciò che giace nell’interiorità.

Pubblicato in Novità