Partirà ad aprile la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione. In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggior consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini, consentendo di identificare di conseguenza il contratto di fornitura più idoneo.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire nel territorio del comune di Poviglio 3.800 contatori. La data esatta della sostituzione presso l’abitazione di ciascun utente sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti – con qualche giorno di anticipo – all’ingresso degli immobili interessati dall’intervento, che sarà completamente gratuito: i cittadini, dunque, non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza e assicurare loro tutte le informazioni necessarie. Già da qualche settimana le inserzioni sui quotidiani hanno iniziato a preannunciare la sostituzione, mentre al Comune, alla questura, ai Carabinieri e alla Polizia municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti dell’impresa incaricata dei lavori. Lo scorso 25 marzo i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato i rappresentanti dell’amministrazione comunale per spiegare il piano di sostituzione dei contatori e per illustrare tutte le azioni e le iniziative adottate per tutelare i cittadini.
Tra queste, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore (sia esso dipendente di E-Distribuzione che dell’impresa appaltatrice), i clienti avranno a disposizioni un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore, infatti, potrà essere accertata anche chiedendo all’operatore stesso di generare un codice PIN che consentirà – chiamando il numero verde 803-500 (e selezionando il tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato sull’app o sul sito di E-Distribuzione – di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Questi strumenti sono stati anche oggetto di confronto con le principali associazioni dei consumatori aderenti al Cncu (il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti), con le quali sono stati individuati e implementati tutti gli accorgimenti procedurali e organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti gli utenti finali. La stessa finalità è stata perseguita con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani) per coinvolgere gli enti locali sul progetto Open Meter e sulle iniziative ad esso correlate.
Sul sito di E-distribuzione si potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare il materiale illustrativo, come la guida tecnica all’Open Meter. Registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, inoltre, si potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.