Allerta arancione per criticità idraulica su tutta l’Emilia-Romagna per possibili piene dei fiumi minori

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta arancione 043/2019 per criticità idraulica e idrogeologica valida fino alla mezzanotte tra domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019 su quasi tutto il territorio regionale (ad eccezione di una parte della Romagna, dove l’allerta è gialla). Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

In Emilia-Romagna permane una condizione di instabilità per la presenza di un’area depressionaria sul bacino del Mediterraneo; sono previste precipitazioni deboli-moderate con locali rovesci, con quantitativi medi areali giornalieri stimati intorno ai 20 mm e valori massimi localizzati tra i 30 e i 40 mm.

Il livello arancione di allerta per criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi minori.