Domenica 12 maggio in Emilia-Romagna allerta arancione di 24 ore per temporali e criticità idraulica

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla-arancione 037/2019 valida per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Dalle prime ore della giornata di domenica 12 maggio la discesa di una saccatura sulla penisola italiana, con la successiva formazione di un minimo depressionario al suolo, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare è previsto su tutto il territorio regionale un aumento dell’instabilità atmosferica, associata a fenomeni temporaleschi diffusi e in intensificazione sul settore orientale nella seconda parte della giornata.

È previsto anche un aumento della ventilazione sul crinale appenninico e sul settore costiero che, congiuntamente alle raffiche associate ai fenomeni temporaleschi, potrebbe superare nel pomeriggio/sera la soglia di 40 nodi (valore 8 della scala Beaufort).