Giovedì 9 maggio in Emilia-Romagna allerta gialla di 24 ore per precipitazioni e criticità idrogeologica

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 034/2019, valida per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2019 su gran parte del territorio regionale. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

La giornata di giovedì 9 maggio sarà caratterizzata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale (fenomeni non previsti in forma organizzata), più probabili sui rilievi centro-occidentali nella prima parte della giornata.

È prevista anche un’intensificazione del vento sulle cime più alte dei rilievi. I fenomeni sono comunque previsti con valori inferiori alle soglie di allertamento. La criticità idraulica gialla nelle zone D ed F è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno e Secchia.