In Emilia-Romagna allerta rossa di 36 ore per criticità idraulica: ecco le previsioni

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta rossa 039/2019 valida per 36 ore a partire da mezzogiorno di lunedì 13 maggio 2019. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Per la giornata odierna sono attese precipitazioni moderate sull’Appennino centro-orientale e sulla Romagna, sparse a carattere irregolare altrove, successivamente in attenuazione nella prime ore di martedì 14 maggio. Sono inoltre previsti venti forti di bora (nord-est) sulla costa, con intensità attorno a 60-65 km/h e raffiche fino a 90 km/h. La ventilazione tenderà ad attenuarsi nella seconda parte della giornata di martedì 14 maggio.

La criticità elevata – colore rosso – sulla macroarea F (quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio) è relativa al transito della piena nei fiumi Secchia e Panaro; sulla macroarea D è riferita invece al transito della piena negli affluenti di destra del fiume Reno; sulla macroarea B, infine, è riferita al transito della piena in tutti i fiumi romagnoli.