Martedì 28 e mercoledì 29 maggio in Emilia allerta rossa per criticità idraulica: ecco le previsioni

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha emesso l’allerta 052/2019 per criticità idraulica (rossa) e temporali (gialla) relativa alla zona F – quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio – valida per 36 ore a partire da mezzogiorno di martedì 28 maggio 2019.

Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Nella seconda parte della giornata di martedì 28 maggio sono previste precipitazioni: inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, poi più diffuse durante la serata e la notte, andando a interessare anche le zone di pianura centro-occidentali della regione. Le precipitazioni continueranno anche nella mattinata di mercoledì 29 maggio, con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale dell’Emilia-Romagna.

Dal pomeriggio di mercoledì le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali. Viste le condizioni di saturazione del suolo non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle precipitazioni.