Prolungata anche a tutto lunedì 6 maggio l’allerta meteo gialla-arancione in Emilia-Romagna: ecco le previsioni

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha aggiornato ed esteso l’allerta meteo gialla-arancione sull’intero territorio regionale, che è ora valida per 36 ore fino alla mezzanotte tra lunedì 6 e martedì 7 maggio 2019. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord sta determinando condizioni di forte instabilità per la giornata odierna, con precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità con locali rovesci temporaleschi (Appennino centro- orientale) e possibili nevicate al di sopra dei 700-800 metri sui settori appenninici centro-occidentali, con accumuli anche fino a 30 cm sull’alto Appennino.

Le precipitazioni confermano la criticità idraulica arancione sulle zone A, B, C, D, estesa da oggi anche alle zone E ed F (quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio), riferita prevalentemente ai bacini collinari e ai relativi tratti arginati. Nella zona H la criticità idraulica gialla è riferita ai piccoli bacini collinari interessati dalle precipitazioni.

Per la giornata di lunedì 6 maggio sono previste deboli precipitazioni che interesseranno solo la Romagna e limitatamente alle prime ore della giornata; la ventilazione e lo stato del mare rientreranno sotto i valori di soglia già dal mattino di lunedì.