Sabato 11 maggio in Emilia-Romagna allerta gialla di 24 ore per temporali e criticità idraulica

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 036/2019 valida per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019 su tutta la parte settentrionale del territorio regionale. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Nella giornata di sabato 11 maggio il passaggio di un sistema perturbato sul nord Italia determinerà condizioni di marcata instabilità con precipitazioni sparse sulla regione. A partire dal pomeriggio sono previsti temporali localmente anche forti, più probabili sulle zone di pianura prossime al fiume Po, con associate raffiche di vento che potranno raggiungere localmente valori approssimativamente intorno ai 90 km/h. I fenomeni di maltempo saranno in temporanea attenuazione nel corso della notte tra sabato e domenica.

La criticità idraulica gialla nella zona F è riferita al lento deflusso della piena nei tratti vallivi del fiume Secchia.